WEBINAR DI CITOLOGIA PER LA GESTIONE DEI CASI COMPLESSI - Citologia Tiroidea

  • 20 Jul 2020
GRATUITO
Numero crediti assegnati4.5
Categorie con ECM Medico Chirurgo (Anatomia patologica, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)), Biologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Categorie professionali Uditore
ProviderSIAPEC SERVIZI SRL 4351
Numero accreditamento298402
Responsabile ScientificoProf. Luigi Coppola
Segreteria ScientificaProf. Guido Fadda, Dott. Leo Guidobaldi, Prof. Francesco Nardi
Segreteria organizzativaSiapec Servizi srl

Per ogni case report è opportuno preparare le immagini digitali (ID) scegliendo i campi più significativi  per un totale di tre campi a 20 x e 40 x,  per un totale di sei immagini ID. I case report devono essere corredati di notizie cliniche,  strumentali e di eventuale esame istologico dove richiesto. 

Ricordiamo in oltre che l'iscrizione è gratuita per i SOCI SIAPEC in regola con la quota associativa per l'anno 2020.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad importanti innovazioni che hanno cambiato gli orientamenti nella diagnostica, nella refertazione e nella target therapy delle neoplasie. In questi Webseminar verranno presentate, le recenti classificazioni citologiche sia nella citologia esfoliativa che aspirativa.

Il razionale del corso è quello di fornire agli specialisti del settore, conoscenze più specifiche sulla gestione e refertazione di casi citologici “complessi” in base alle linee guida fornite dai sistemi Internazionali di refertazione: Bethesda System, International Accademy  of Cytology Yokohams System (IAC), Paris System, Milan System, etc…nonché promuovere l’uso di tecniche ancillari e biomolecolari.

Il corso è articolato in sei incontri telematici a tema della durata di 3 ore, all’interno di ogni incontro viene approfondita una specifica sezione citologica attraverso la visualizzazione di selezionati casi clinici.

I casi da presentare in formato digitale saranno selezionati dal Tutor Prof. Francesco Nardi coadiuvato dal Facilitatore Dott. Leo Guidobaldi.

Alla visualizzazione delle immagini seguirà una discussione interattiva dei partecipanti e quindi la comunicazione della diagnosi finale.